Climatizzatori

Quando conviene installare un climatizzatore?

Sempre, ormai i climatizzatori hanno raggiunto alte efficienze in termini di risparmio energetico e garantiscono un confort elevato in ogni ambiente ove installati. Utilizzati soprattutto nel periodo estivo per il raffrescamento, ma utili nelle mezze stagioni per deumidificare gli ambienti e scaldare velocemente risparmiando rispetto ai comuni generatori.

Troppe marche, quale scegliere?

Indirizzare la scelta verso prodotti di grandi Aziende conosciute ma non necessariamente affidarsi a climatizzatori troppo pubblicizzati in quanto il sovraprezzo non è sempre sinonimo di qualità. Diffidare da piccole Aziende che rimarchiano i prodotti, in quanto spesso cambiano fornitori e a distanza di anni possono nascere problemi legati alla disponibilità dei ricambi. Affidarsi a produttori che si servono di una rete strutturata di centri assistenza tecnica sul territorio.

Perché l’installazione incide molto nel prezzo totale?

Le nuove normative in materia, obbligano l’installazione di un climatizzatore solo da parte di tecnici qualificati con patentino. Nonostante l’installazione possa durare solo qualche ora, il lavoro deve essere svolto da almeno due persone ed il materiale necessario per eseguire gli allacciamenti incide molto. Un’installazione standard prevede almeno una carotatura di un muro con relativo ripristino, la fornitura di tubazioni in rame, cavi elettrici, canalina di copertura e staffaggi per le unità.